Saturday, December 16, 2006

16 dicembre 2006. Grazie ad Andrea, Angelo F. e agli altri volontari






ciao a tutti e auguri di sereno S. Natale se non ci saranno prima altre comunicazioni.
Grazie ad Andrea ad Angelo F. e agli altri volontari, che tra ottobre e novembre per 40 giorni hanno realizzato un sacco di lavori con particolare attenzione all'impianto elettrico, posa del generatore , realizzazione delle infrastrutture necessarie per la elettrificazione della missione , tenendo conto in prospettiva anche della auspicata realizzazione delle scuole professionali .
Notizie poco belle arrivano da Haiti in cui la violenza è riesplosa , i rapimenti aumentati in modo esponenziale, bande armate senza controlli girano per il paese, le forze internazionali sembra che non vogliano o possano fare nulla o quasi.
Qualche giorno fa una banda ha fermato due pulmini con quaranta bambini che andavano a una scuola della zona vicino a Maurizio : sequestrati i 40 bambini ; vi risparmio storie raccapriccianti sulle vittime di altri sequestri; sequestrare persone per chiedere riscatti è diventata una prassi continua .
Maurizio ha saputo che la sua bimba Ortensia è nel mirino dei delinquenti e il ricordo del sequestro di sua moglie l'anno scorso gli toglie la serenità di cui avrebbe bisogno: lui scrive "qui siamo come in guerra", paura di uscire non solo di notte ma anche di giorno.Per fortuna Andrea a Marina di Chieri gli hanno "imposto" l'assunzione di altre due guardie armate e garantito la copertura della spesa finchè la situazione non si calma.
La Missione di Lakai Mwen ha circa una cinquantina di dipendenti tra insegnanti e ausiliari che hanno ormai molta paura di recarsi al lavoro.
Nonostante tutti questi problemi Maurizio ha portato avanti con coraggio e tempismo tutte le opere e le attività che erano in progetto : costruzione della seconda aula computer,servizi igienici, zona servizi anche per il futuro ambulatorio medico volante di padre Rik, ampliamento cucina , funzionamento della scuola primaria e secondaria, iscrizione alla scuola dei nuovi 200 bambini circa affidatigli dai camilliani, assunzione insegnanti ecc.
Si rende ora necessaria la ricerca di nuove famiglie che adottino a distanza un certo numero di bambini , in quanto il sostegno economico che fino a quest'anno era stato garantito da un padre protestante americano, non può più essere sostenuto completamente.
dettagli su questo aspetto verranno forniti con precisione più avanti.
Ricordo che pochi mesi fa era stato comprato un terreno adiacente alla missione che è già adibito all'allevamento di capre che procede senza problemi.
inserisco le foto della conclusione dei lavori per la seconda aula computer e dei servizi e la foto satellitare di Google da cui si può vedere,di fronte alla missione, la scuola mentre era in costruzione nel 2005(le foto satellitari vengono aggiornate saltuariamente) e anche la foto del terreno della seconda scuola (la scuola verde già ultimata a settembre 2006 e già funzionante).
Ancora un saluto per tutti gli amici di Maurizio, che , nonostante tutte le difficoltà, continua la sua missione.
gd

No comments: