AUGURI a tutti
copio incollo due pagine di Maurizio
Cari amici,
Fra poco piu di due mesi il 2020 sarà archiviato e passerà alla storia come l'anno della pandemia ma purtroppo non è ancora l'ora di porre la parola 'fine' alla storia perchè la seconda ondata, prevista dagli esperti,sta di fatto passando come una nuvola malefica su tanti paesi Europei e nel mondo intero. Il covid 19 ha sconvoltoJa vita dell'essere umano ovunque nel mondo mettendo in ginocchio anche l'economia mondiale. Restrizioni, distanziamento, quarantena, lockdown e coprifuoco stanno tornando di- affualtà anche iin Italia, portando consé disagiesofferenze e ansia nelquotidiano della gente.
In Haiti i dati parlano di circa 9000 casi di contagi e 231 decessi da Marzo, dati che non si possono paragonare con altri paesi. Grazie a Dio la popolazione è stata risparmiata da questo nuovo flagello. Però anche Haiti ha dovuto fare i conti con i danni collaterali causati dal virus e uno di questi è nel campo dell'educazione. Se in altri paesi come l'Italia studiare online è stato un mezzo per continuare a seguire un certo programma di studi,in Haiti questo non è stato assolutamente possibile e quindi non c'è stato modo dicompletare in maniera soddisfacente l'anno scolastico. Di conseguenza, ora che è il momento di fare un bilancio dei promossi e bocciati i risultati non sono certo soddisfacenti. Chiedo a voi tutti di prendere in considerazione le difficoltà avute e considerare quest'anno scolastico come un 'impasse',una nota bemolle indipendente dalla nostra volontà che ha minato il cammino di studi dei bambini.
Elenco qui sotto cosa, nelcorso dell'anno, ha influito in negativo sul percorso scolastico dei bambini e giovani:
** L'anno scolastico è cominciato a Settembre 2019 ma dopo due settimane abbiamo dovuto chiudere a causa dei problemisocio-politici che hanno praticamente bloccato il paese poifino a inizio Dicembre.
** Scuole riaperte a Dicembre per due settimane,chiuse per feste Natalizie e riaperte la seconda settimana di Gennaio 2020.
**Scuole chiuse dal 20 Marzo per l'emergenza Corona, panico nella popolazione dove la memoria collettiva del Colera del 2011è tornata vivida ed è stata associata al Corona, e anche se ora, a distanza di mesi, la gente ha capito che non è stata la stessa cosa, questo non ha impedito la corsa verso paesi dicampagna di migliaia di famiglie,comprese quelle dibambini delle nostre scuole.
**Agosto e Settembre 2020 il Ministero ha approvato la riaperture delle scuole per completare in qualche modo l'anno scolastico 2019 2020. Purtroppo tante famiglie non sono ancora tornate in zona e questo ha causato assenze mai verificatesi prima. Quindinon è stato fisicamente possibile terminare l'anno scolastico coprendo tutto ilprogramma pedagogico classe per classe, con la presenza di tutti ibambini.
In una riunione con iDirettori delle scuole prima della riapertura di Agosto, avevamo deciso diconsiderare i risultati dei bambini e giovanicon molta generosità.
Piuttosto di far perdere un'anno di scuola per
bocciatura a tre quarti dei bambini, abbiamo deciso che promuoveremo doposcuola e programmi speciali di recupero, dove è piu necessario, per l'anno scolastico 2020-2021.
Idirettori proporranno un programma che includerà il sabato e ipomeriggi.Vediamo come evolve la situazione.
Fra un paio di settimane riapriamo le scuole. Ibambini hanno voglia di tornare a scuola. C'e voglia di tornare alla normalità ma c'è anche molta 'fame' vera e propria qui in Haiti da un pò di tempo. Da sempre la gente mangia poveramente a dire il vero, ma una situazione dove proprio manca il cibo è rara anche per Haiti. Soprattutto a Jeremie i bambini aspettano che riapriamo, così che possano avere un pasto regolare ogni giorno alla scuola, e con riso per giunta, cosa rara e costosa da trovare a Jeremie.
I trasporti dalla capitale a Jeremie sono pericolosi a causa di bande che saccheggiano mezzi di trasporto per le strade, e così i beni di prima necessità scarseggiano. Stiamo facendo un pò di lavori di manutenzione nelle scuole per riaprire a Novembre e nel frattempo abbiamo ripreso con il programma sanitario e alimentare e grazie a dei fondi appositamente stanziati, abbiamo anche una infermiera che sarà presente ogni giorno alla scuola. Gli anziani stanno tutti bene, i4 anziani che se ne sono andati li riprenderemo comunque a Novembre.
E' un anno particolarmente difficile per il mondo questo, non solo per il covid19 ma anche per l'insorgere di tante altre problematiche legate agli eventi straordinari che si sono succeduti nel mondo.
Cari amici, sempre vi ringrazio per essere vicini alla missione sostenendo i bambini o altre attività che abbiamo e oggi vi ringrazio con molto piu orgoglio di essere "Italiano" perche malgrado le gravi difficoltà che il covid19 ha potuto portare nella vostra vita, non avete esitato a continuare il sostegno con grande senso di responsabilità e altruismo e ad essere 'presenti' come sempre con generosità con offerte extra per i bisogni della missione, e con il contributo del 5xmille, indispensabile per la gestione della Missione.
Non me ne vogliate se mi permetto di inviare un GRAZIE speciale a Condrò Andrea e Savio Marina, Fondatori e animatori dell'Associazione Lakay Mwen di Chieri, e il Direttivo che da anni sili donano "dietro le quinte" con umiltà e generosità per ipoveri, ibambini che abbiamo la grazia di accompagnare qui in Haiti.
Grazie sempre di tutto.
Natale si avvicina e ho la sensazione che non sarà un Natale consumistico. Il paradosso di questa epidemia è che ci ha fatto rendere conto di quanto in realtà siamo piccoli e fragili. Di quanto dobbiamo forse essere più coscienti del danno che stiamo causando al mondo, alla natura....a noi stessi e in fin dei conti ai nostri
- _ _figll.li cbe erediterannO-quello che lascieremo loro.
Auguro che possiate vivereIl NataleJiberi da quest'ansia con la quale si vive il quotidiano da mesi.
"Chi, nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno, non è
vissuto invano." Madre Teresa
Auguri di Buon Natale. Maurizio
No comments:
Post a Comment